domenica 25 settembre 2011

fillo con patate, porri e pancetta

Tengo sempre in congelatore una confezione di pasta fillo o di sfoglia. Adoro le torte salate e trovo che siano un'ottima alternativa al classico primo e una buona idea come piatto unico accompagnata da un' insalata. Pratiche  da portare a casa di un'amica (come nel mio caso di oggi) o ad un picnic, veloci per un pranzo o cena da improvvisare, con la possibilità di utilizzare ingredienti che normalmente teniamo in dispensa. Oggi ho usato patate, porro (vanno bene anche le cipolle) e bacon a dadini (ma anche cotto, speck, crudo, salame...)


Cuocere le patate con la buccia in acqua salata. Nel frattempo rosolare il porro tagliato a rondelle sottili in olio e.v.o., aggiungere la pancetta affumicata a dadini. Schiacciare le patate e amalgamarle al porro, alla pancetta e a qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato. Regolare di sale e aggiungere del pepe nero macinato. 
In una teglia a cerniera col fondo rivestito di carta forno sovrapporre 4 fogli di pasta fillo. Riempire con la purea di patate e ripiegare sul ripieno i lembi che fuoriescono. 
Spennellare con olio e infornare a 200° per 30' circa.

3 commenti:

  1. dire... "Che bontà" sarebbe scontato.
    Sa di autunnale... sa di un piatto saporito ... come consigli, da accompagnare a qualcosa di fresco come una insalata (meglio se di cristallina, carote e cetrioli a rondelle fini e mandorle tostate.
    Domani sera ho deciso di farla... e ti dirò ... inviterò... un po di Fate Ignoranti ;-)

    RispondiElimina
  2. E' un vero peccato non riuscire a trovare la fillo dalle mie parti.. dev'essere proprio buona! Un abbraccio

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!