domenica 11 settembre 2011

pan de jamon

Un pane venezuelano (letteralmente pane di prosciutto) che con molto piacere ho preparato e condivido con voi per partecipare al contest di Alessandra.
L'ho scelto perchè è il primo lievitato (a parte pane e pizza) che io abbia mai fatto in vita mia, prima di diventare una "lievitati addicted" e quindi prima di avere quel minimo di conoscenze sugli impasti che ho ora; per questo mi è rimasto nel cuore <3.
 Ho mantenuto le dosi della ricetta originale apportando solo qualche piccola modifica all'impasto (era previsto tutto latte) al procedimento (prima impastavo praticamente tutto insieme....) e alla quantità degli ingredienti del ripieno (prosciutto e pancetta erano un po' troppo abbondanti per me).
E' un meraviglioso connubio di dolce e salato, con ingredienti che mi ricordano tanto i nostri piatti siciliani. Era da tantissimo che non lo preparavo e avevo dimenticato quanto fosse buono.....




200 gr. di farina per pane
200 gr. di farina manitoba
10 gr. di lievito di birra
90 gr. di acqua
90 gr. di latte
1 cucchiaio di zucchero
10 gr. di sale
100 gr. di burro
3 uova piccole


Setacciare le due farine insieme. Preparare, nella ciotola della planetaria, un lievitino con l'acqua, il lievito e 90 gr. di farina. Lasciare lievitare un'ora circa (io sigillo la ciotola con la pellicola).
Mettere in funzione la pala a bassa velocità e aggiungere un paio di cucchiai di farina. Appena l'impasto prende corpo aggiungere una parte di uova leggermente battute (lasciarne un po' da parte per spennellare il pane prima di infornarlo) e un po' di farina. Aumentare la velocità e continuare alternando uova, zucchero, farina,latte. E' importante mantenere l'impasto sempre consistente.
Con l'ultima parte di uova aggiungere il sale. Alla fine incorporare il burro morbido a pezzetti e impastare fino ad incordare bene l'impasto.
Lasciare lievitare fino al raddoppio (ci ha messo 2 ore ma oggi c'è un caldo infernale)
Sgonfiare l'impasto e stenderlo sul piano infarinato in un rettangolo 20X40.
Farcirlo con 200 gr. di prosciutto cotto a fette, 150 gr. di pancetta affumicata tagliata sottile, 120 gr. di olive snocciolate tagliate a metà, 100 gr.di uva sultanina fatta rinvenire in acqua tiepida e strizzata e 50 gr. di capperi dissalati.
Arrotolare come se fosse uno strudel, con la chiusura sotto, e mettere a lievitare coperto con della pellicola. Il mio ci ha messo poco meno di 2 ore.
Spennellare con l'uovo tenuto da parte e infornare a 200° per 25' circa.
Una volta cotto l'ho lasciato raffreddare mezz'ora su una gratella prima di tagliarlo e concedermene una fetta perchè sono ancora a dieta =(  
Mi sa che metà lo surgelo per assaggiarlo più in là....




Con questa ricetta partecipo al contest lievitami il cuore

5 commenti:

  1. Ecco che succede quando un aspetto semplice e "quotidiano" nasconde letteralmente un tesoro di sapori e profumi....davvero bellissimo! Brava!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabiana! Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto

    RispondiElimina
  3. tesoro grazieeeee <3<3<3 bellissima ricetta che devo provare mamma che meraviglia imbocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  4. domanda la chiusura la metti sopra o sotto?

    RispondiElimina
  5. Ale, scusa, spesso quando scrivo le ricette dò le cose per scontate....Va sotto, ora lo aggiungo, grazie!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!