venerdì 18 novembre 2011

crostatine gluten free con composta di fichi d'india e mele

Un regalino di Natale per tutti gli amici celiaci!




Per la frolla:
125 gr. di farina di mandorle
125 gr. di farina di riso
50 gr. di zucchero di canna
125 gr. di burro
1 uovo
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la composta di fichi d'india:
4 fichi d'india rossi
2 mele golden
100 gr. di zucchero
il succo di un limone


Impastare velocemente gli ingredienti, avvolgere nella pellicola (priva di pvc) e lasciare riposare al fresco per mezz'ora.
Tagliare la frutta, sbucciata, a pezzi e metterla sul fuoco con zucchero e limone. Cuocere a fuoco basso fino a quando mele e fichi sono completamente disfatti. Passare al passapomodoro e lasciare raffreddare.
Stendere la frolla sul piano infarinato (farina di riso)  e rivestire il fondo degli stampi per crostatine. Cuocere "in bianco" in forno preriscaldato a 200° fino a doratura. Lasciare raffreddare e sformare. Cospargere con zucchero a velo i bordi e poi riempire con un cucchiaio di marmellata.
Ho avuto qualche difficoltà a stendere l'impasto, non tanto per le crostatine quanto per uno stampo più grande (mi si rompeva con facilità). Non so se ciò dipenda dalla natura delle farine che non avevo mai utilizzato prima per una frolla (i celiaci potranno darmi qualche consiglio). 
Con questa ricetta partecipo al contest delle (st)Renne Gluten free

11 commenti:

  1. che bella quella composta rosso lucente!
    credo che la friabilità sia proprio dovuta alle farine. io in genere stendo su carta forno e poi trasferisco tutto in teglia, così non rischio di rompere nulla!
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  2. Tesoro GRAZIEEEEEEEEEEEEEE! E' la prima ricetta!

    RispondiElimina
  3. non solo spettacolari le crostatine ma che foto poi...meravidliosa

    RispondiElimina
  4. comme elles sont belles ces tartelettes j'en ai l'eau à la bouche compliment Ale

    RispondiElimina
  5. Ma che belle tortine!E poi è gustosissima l'idea di farcirli con la composta di fichi d'india. Mi piacciono!E purtroppo non li assaggerò...Però mi segno la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  6. Domanda da incompetente: per la cottura in bianco hai riempito con qualcosa o "reggono" anche vuote?

    RispondiElimina
  7. @Elena,peccato non averti avuto con noi...
    @Mela, le ho fatte due volte e non ho avuto bisogno di riempirle con qualcosa quindi posso dire che l'impasto regge bene da solo

    RispondiElimina
  8. Si sono le farine! Anche quelle per pane e pizza hanno la consistenza della farina di riso, io mi sto cimentando con il gluteo free da pochi mesi per mia figlia e nulla di quello che faccio mi da soddisfazione, soprattutto nel salato, perchè nel dolce la farina di riso, l'amido, la fecola e quella di mandorle sono una buona alternativa, ma la pizza ha la stessa consistenza della pasta frolla.

    RispondiElimina
  9. Ecco..queste le vorrei proprio assaggiare sul serio, in bocca al lupo, Flavia

    RispondiElimina
  10. @Natalia, ho già provato tante ricette gluten free e devo dire che mi hanno dato grandi soddisfazioni. Certo, i lievitati saranno un po' problematici...quelli non li ho mai provati
    @Flavia, urge nuovo incontro! =)

    RispondiElimina
  11. Sto impazzendo dietro alle tue ricette: ti pare bello??? :-D

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!