venerdì 10 febbraio 2012

casarecce con carciofi, bacon e timo

Per festeggiare la mia "rimessa in piedi", dopo tre giorni di immobilità, mi sono concessa una crostata con marmellata di kumquat e carote (che spero postare domani) e un bel piatto di pasta con i carciofi che vi propongo oggi.






A persona: 
1 carciofo
20 gr. di bacon affumicato a dadini
1 piccolo scalogno
2 rametti di timo
sale, pepe nero
100 gr. di casarecce
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio e.v.o


Pulire i carciofi, tagliando alla base il torsolo, eliminando le foglie esterne più dure e la parte superiore con le spine, tagliarli a metà, eliminare la "barbetta" interna e affettarli sottilmente. Io utilizzo anche il torsolo pulito e tagliato a rondelle sottili. Rosolare a fuoco vivo il bacon in poco olio e.v.o. Tritare lo scalogno e aggiungerlo in padella insieme ai carciofi e a poca acqua (o brodo). Ridurre la fiamma e cuocere, a fuoco lento col coperchio, fino a quando le foglie più esterne risulteranno tenere ma non completamente sfatte (le verdure mi piacciono croccanti). Salare e pepare.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente. Trasferirla nella padella (con un po' della sua acqua) con i carciofi e completarne la cottura mantecandola, alla fine, col parmigiano e profumando col timo fresco.
Dimenticavo.... con lo stesso condimento mescolato alla ricotta fresca preparo delle meravigliose quiches di sfoglia. Provatele!!





3 commenti:

  1. adoro le casarecce e mi piace tantissimo il contrasto tra il carciofo e il bacon, bravissima!!
    buon we, Vale

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che cominci a stare meglio ^_^!
    E questo piatto è strepitoso *O*! E visto che ultimamente arrivano a casa dei carciofi strepitosi, lo provo presto ;)!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!