sabato 25 febbraio 2012

I mie carciofi "ammuttunati" (ripieni)

Riempire i carciofi è una tradizione diffusa in tutte le famiglie palermitane (correggetemi se sbaglio). Ognuno li "ammutuna" a modo suo. Dai semplici carciofi "alla villanella" con aglio e prezzemolo, fino ai carciofi col tappo (di uovo). A casa nostra si sono sempre fatti così (ingrediente più, ingrediente meno):



Pulire 4 carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la punta con le spine. Tagliare alla base il torsolo e pulirlo (io elimino con un coltellino lo strato esterno e l'estremità inferiore). Batterlo sul tagliere in maniera da allargarlo bene e, con l'aiuto di un coltellino eliminare le foglie interne spinose e un pò di barbetta che sta al centro. Alla fine risulteranno così: 


Preparare il ripieno: in una padella rosolare a fuoco basso mezza cipolla affettata o tritata finemente, aggiungere due filetti di acciuga sott'olio e scioglierli bene nell'olio (io li strofino con i rebbi della forchetta o col dorso di un cucchiaio sul fondo della padella).
A questo punto aggiungere del pane grattugiato (deve essere di un paio di giorni prima), un paio di cucchiai per carciofo, sale, pepe e prezzemolo tritato. Fuori dal fuoco un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e 50 gr. di caciocavallo stagionato a pezzetti. Se volete potete aggiungere anche del salame o del prosciutto cotto tritati. 
Riempire i carciofi e metterli in una pentola a misura con un dito d'acqua. Sul fuoco bassissimissimo!! Fino a quando le foglie più esterne saranno tenere (staccatene una e provate). Ogni tanto controllate se manca acqua nel caso aggiungetene un po'.
Sono buonissimi!! Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Dimenticavo....nell'acqua un po' di sale mettetelo così come salate poco i carciofi.





5 commenti:

  1. Caciocavallo a parte (che non mangio) li faccio uguali uguali!

    RispondiElimina
  2. Adoro i carciofi ammuttunati ^__^!!!

    RispondiElimina
  3. Ho giusto mezza di dozzina di carciofi lì che mi aspettano (gli altri li ho fatti oggi al forno con le patate, una squisitezza) e questa era la ricetta che mi serviva. Domani li preparo. P.S.: "ammuttunati", nonostante le tante parole di siciliano imparate leggendo Camilleri questa ancora mi mancava, me la segno è bellissima. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex, poi voglio sapere se li hai preparati e se ti sono piaciuti!

      Elimina
  4. Ale, vai a guardare qui http://food4thought-blog.blogspot.com/2012/03/carciofi-ammuttonati-in-visita-nella.html e poi dimmi :))))))))))))

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!