domenica 4 marzo 2012

chiffon cake speziata (la "sofficiosa di Ale")

Per anni preparata nelle più svariate versioni, richiestissima dai miei più cari amici che la conoscevano come "la sofficiosa di Ale",  ve la offro nella versione speziata, così come tanti anni fa mi fu data (in cups e spoon da me tradotti in grammi e millilitri). Allora mi fecero promettere che non l'avrei data a nessuno. Non capii il motivo di tale richiesta, considerato che già allora la ricetta (praticamente la stessa, a parte le spezie) si trovava su internet.... Comunque, la promessa la mantenni  e ora, che di anni ne sono passati tanti e il "reato di violazione di promessa" è caduto in prescrizione....buona sofficiosa a tutti!!





270 gr. di farina 00
270 gr. dizucchero
2 cucchiaini da tè lievito
1 cucchiaino da tè sale
1 cucchiaino da tè cannella
1/2 cucchiaino da tè noce moscata
1 cucchiaino da caffè di chiodi di garofano
175 ml acqua
125 ml olio girasole
7 tuorli
7 albumi a neve fermissima con ½ cucchiaino cremortartaro
(io uso una confezione di 6 uova XL)
Mescolare gli ingredienti solidi e aggiungere l’acqua, l’olio e poi i tuorli, mescolando con le fruste. Alla fine amalgamare delicatamente gli albumi con una spatola.
Versare nello stampo apposito non imburrato. In forno per 65’ a 150° e fare raffreddare sottosopra.
Lo stampo da chiffon cake, per chi non lo conosce, è uno stampo a ciambella molto alto col fondo estraibile. Alcuni (in genere quelli in alluminio) hanno sul bordo superiore dei supporti che servono a mantenerlo staccato dalla superficie quando lo si capovolge. Il mio (in materiale antiaderente) non ce li ha e quindi io capovolgo lo stampo inserendo il buco della ciambella nel collo di una bottiglia. Il dolce deve essere freddo quando lo si sforma. Bisogna passare una spatola flessibile tutto intorno (tra dolce e stampo) e poi staccarlo insieme alla base. Poi si ripete l'operazione con la spatola per staccarlo dalla base. Sembra difficile ma non lo è. 
La foto si riferisce alla versione che faccio sempre per casa (quella speziata i miei figli non la mangerebbero) con buccia d'arancia grattugiata e granella di zucchero in superficie. Ma potete arricchirla con gocce di cioccolato oppure con un po' di caffè (sostituendolo a parte di acqua) e servirla con una crema inglese o una salsa al cioccolato oppure con del semifreddo (che presto vi posterò).
Buona domenica a tutti!!!

6 commenti:

  1. bellissima versione! te ne rubo una fettina per la merenda!
    buona domenica
    Spery

    RispondiElimina
  2. Molto invitante!! Ricetta rubata!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale, che torta strepitosa che hai fatto! Meravigliosa, sia d'aspetto che di profumi! Brava, bravissima!

    RispondiElimina
  4. ciao Ale! prima di avventurarmi sulla chiffon cake volevo saper se il cremor tartaro si può sostituire con amido, maizena o fecola...
    e poi... dove trovare l'apposito stampo??? ...si vede che sono una principiante assoluta... LORENA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorena, il cremor tartaro serve a stabilizzare gli albumi e non può essere sostituito con fecola, amido etc....Potresti sostituirlo con acido citrico che svolge la stessa funzione o con poco succo di limone ma non credo sia difficile da trovare. Da noi a Palermo si trova facilmente nei negozi che vendono prodotti per pasticcerie oppure puoi provare nei negozi che vendono prodotti alimentari bio. Quanto allo stampo puoi trovarlo on line. Basta digitare stampo chiffon o angel cake oppure in un qualunque negozio ben fornito di attrezzi da cucina. Fammi sapere come è andata!

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!