giovedì 15 marzo 2012

pane integrale alle noci a lievitazione naturale

L'idea era quella di postare un pane alle noci buonissimo che fino a qualche anno fa facevo spesso per le cene da servire a fette con i formaggi cremosi. La ricetta originale, presa da un bellissimo libro sul pane, è stata completamente stravolta perché in casa non avevo la farina di segale e nemmeno farina comune per pane ma solo quella integrale. In più avevo appena rinfrescato il lievito madre e ho preferito usare quello.
L'ho mangiato a pranzo col roast beef (questo comprato già bello e pronto!)






500  gr. di farina integrale di grano tenero
150 di lievito madre rinfrescato e maturo
120 noci
1 cucchiaino di malto d'orzo
350 gr. di acqua
10 gr. di sale
La sera, nella ciotola dell'impastatrice con la foglia sciogliere il lievito madre a pezzetti con 100 gr. di acqua e il malto. Se impastate a mano fatelo...con le mani! Aggiungere la farina e il resto dell'acqua, poco alla volta impastando a bassa velocità e alla fine il sale. Aumentare un po' la velocità e lavorare qualche minuto, fino a quando l'impasto è liscio e si stacca dalle pareti della ciotola. Se impastate a mano mettete la farina sul piano di lavoro, create una conca e versate dentro l'acqua col lievito e il malto. Iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua poco alla volta e infine il sale.
Lasciare lievitare 8-10 ore fino al raddoppio della pasta. L'indomani mattina trasferire l'impasto su un piano infarinato, sgonfiarlo e allargarlo un po'. Distribuire le noci tritate grossolamente  e impastare brevemente. Dividerlo in due e formare i filoncini (io ho fatto un filoncino e dei panini da 90 gr. ma ho trovato il filone più buono) e lasciare lievitare 3-4 ore. Cuocere in forno preriscaldato a 250° per 20' circa. Lasciare raffreddare su una gratella.
L'ho farcito con formaggio cremoso lavorato con rucola tritata e con una fetta di roast beef condita con olio, limone e pepe.
Questo il paninetto

6 commenti:

  1. Specialissimo, Ale!!! Pensa, io ho sia la farina di segale sia la 0 per pane.... non ho scuse, che dici?? ^__^
    Franci
    P.S. Mi ero accorta che non ero tra i tuoi sostenitori... non sia mai!!!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, allora usa 250 gr. di farina 0 per pane, 125 di segale e 125 integrale e, se vuoi usare il lievito di birra, usane 10 gr. Prima prepara un lievitino con 100 gr. delle farine setacciate, 100 gr. di acqua e il lievito. Appena spuntano le bollicine, segno che la lievitazione è partita impastalo con il resto della farina e acqua. Riduci chiaramente i tempi di lievitazione. Baci!

      Elimina
  2. Meraviglioso il tuo pane! Poi hai anche azzeccato il giusto condimento per me, ne prendo un bel morso! Grazie! Baci cara e buon w-e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stamattina l'ho mangiato a colazione con la mia gelatina di manderino. Buonissimo anche in versione dolce!

      Elimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!