lunedì 2 luglio 2012

gnocchetti di ricotta e basilico al pomodoro fresco e ricotta salata

Ho acquistato l'ultima ricotta della stagione. Sob!! Dovrò farne a meno per il resto dell'estate e aspettare settembre-ottobre quando le pecore ricominceranno a nutrirsi di erba fresca. 
Una parte l'ho trasformata in crema per il cheesecrumble e con quello che rimaneva ho pensato di provare questi gnocchetti. Li abbiamo mangiati la sera della semifinale degli Europei di calcio e il tricolore ci ha portato fortuna. Che i miei gnocchetti avessero i colori della bandiera italiana in realtà l'ho realizzato solo il giorno dopo grazie ad un commento dell'amica Line, "le drapeau!!" mi ha scritto sotto la foto pubblicata su fb. 
Forse avrei dovuto bissare ieri sera, per la finale..... =(



Per 4 persone:
400 g. di ricotta fresca
100 g. di farina 00
1 uovo
un mazzetto di basilico
30 g. di parmigiano
sale e pepe
8 pomodori freschi da pelare
olio e.v.o.
ricotta salata

In una ciotola mescolate bene con un cucchiaio di legno la ricotta con la farina, l'uovo, il basilico tritato, sale e pepe. Il composto dovrà essere abbastanza consistente. Mettetelo in un sac à poche e con l'aiuto di un paio di forbici fate cadere in acqua bollente salata degli gnocchetti lunghi 3 cm circa. 
Potete anche formare gli gnocchetti sul piano di lavoro abbondantemente infarinato con semola rimacinata e poi passarli sui rebbi di una forchetta per rigarli.
Appena salgono a galla scolateli e trasferiteli in una ciotola.
Pelate i pomodori (io lo faccio a crudo senza nemmeno sbollentarli) eliminate i semini e tagliateli a pezzetti. Condite con olio, sale, pepe e basilico tritato e lasciateli riposare mezz'ora. 
Condite gli gnocchetti col pomodoro e la ricotta salata grattugiata, mescolate bene e trasferite il tutto in una pirofila.
Un filo d'olio e in forno a 200° per 15'.

1 commento:

  1. ahahah, avresti dovuto cucinare gnocchi per una tavolata intera...almeno per fare un misero gol;))
    Splndidi abbinamenti e ti confesso che questo sarebbe un piattino moooolto adatto alle mie attuali esigenze. Veloce, nutriente e molto saporito. Un abbraccio e buona giornata, Vale

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!