domenica 4 novembre 2012

Mafalde corte integrali con funghi e cipollotto

Dopo più di due settimane torno con qualche ricettina light. Sono a dieta da una settimana e dovendo mangiare ogni giorno  soli 60 gr. di cereali a pranzo e le proteine la sera devo necessariamente inventare ogni giorno qualcosa di nuovo per non annoiarmi. 
Per fortuna la fantasia non manca, adoro le verdure in genere (quelle posso mangiarne a volontà) e ieri ho sperimentato un diverso metodo di cottura per la pasta che mi ha dato grandi soddisfazioni: l'ho cotta come un risotto insieme alle verdure ed è venuta buonissima!



Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale. Io ho usato cipolla, carota, sedano, porro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro (oltre al sale ovviamente).
Ho affettato 200 g. di champignon e un piccolo cipollotto fresco. Ho messo in pentola i due cucchiaini di olio che mi sono stati concessi per il pasto (eh si, sono pochini....) e aggiunto funghi e il cipollotto. Accesa la fiamma e rosolato il tutto (per quanto si possa rosolare con questo quantitativo di olio...) per un paio di minuti poi ho aggiunto 60 gr. di pasta corta integrale e una tazza di brodo bollente. Ho cotto la pasta col coperchio mescolando di tanto in tanto e controllando il quantitativo di brodo. Alla fine ho aggiunto anche la carota utilizzata per il brodo, schiacciandola con la forchetta (ha dato al piatto una piacevole cremosità), prezzemolo tritato e pepe nero.
Buon appetito e buona dieta! ;)
P.S. Potete mangiarla anche se non siete a dieta.....

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!