mercoledì 13 febbraio 2013

cuori di cialda al cioccolato e fava tonka per un dolce S.Valentino!

 Golosissimi cuori al cioccolato profumati alla fava tonka. 

 Fave tonka non ne avevo mai viste fino a quando sono capitata in un posto da sogno a Monaco di Baviera, dove ho fatto man bassa di spezie, sali, pepi, tè e tisane. Mi sono documentata e ho scoperto che sono i semi del frutto di una pianta della famiglia delle favacee (la dipteris odoratache cresce in Sudamerica. Contengono cumarina, largamente usata in profumeria, che conferisce un'intenso aroma di miele, vaniglia, fieno fresco e mandorla. Ne basta pochissima e infatti io ne ho utilizzata solo metà. Si grattugia come la noce moscata con una piccola grattugia.

Se non ne trovate sostituitela con una grattata di scorza d'arancia, con un pizzico di cannella o con l'aroma che preferite.


Per 45 cuori:
Fondete a bagnomaria o al microonde 100 g. di burro e 100 g. di cioccolato fondente. Montate a spuma 150 g. di zucchero, 3 uova intere e un pizzico di sale. Aggiungete il composto di burro e cioccolata ancora caldo e 150 g. di farina setacciata con un cucchiaino di lievito per dolci, mezza fava tonka grattugiata e 125 g. di yogurt bianco (io ho usato uno yogurt magro). 
Lasciate riposare il composto per 30' e poi cuocetelo nella cialdiera, mettendo una grossa cucchiaiata al centro della piastra. Cuocete a temperatura media per 5'. Lasciatele raffreddare e poi farcitele. 
Io le ho provate con panna e fragole e con un meraviglioso gelato di mandarino e pistacchi che ho fatto qualche giorno fa.


2 commenti:

  1. fantastici! ho anche io la cialdiera e mi diverto a sperimentare...
    Per San Valentino sono un ottima idea!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Ho la cialdiera, proprio quella a cuoricino...lasciamo passare questa giornata e...ci provo!!! :)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!