sabato 9 febbraio 2013

Sono solo chiacchiere! Fagottini di chiacchiere ripieni e chiacchiere al forno

La ricetta è quella che ho postato l'anno scorso qui, con un'unica piccola modifica, la grappa al posto del vino. L'idea, per nulla originale, era di cuocerle in forno ma poi quando ho steso l'impasto ho pensato anche a.....farcirle. Ed eccoli, i fagottini di chiacchiere con marmellata di mandarini!



Ho steso la pasta molto sottile come d'abitudine. Ho tagliato dei cerchi, li ho farciti con un cucchiaino di marmellata, li ho chiusi sigillando bene. Basta inumidire con un po' d'acqua il bordo, richiudere e pressare i rebbi della forchetta tutto intorno, oppure utilizzare l'attrezzino apposito per fare i fagottini.  Friggeteli pochi minuti in olio di semi ben caldo e cospargeteli con zucchero a velo.
Se volete cuocere le chiacchiere in forno invece basta sistemarle sulla teglia rivestita con carta forno e cuocerle in forno a 200° ventilato per appena 3'. La prima teglia in 5' mi si è quasi carbonizzata! Gonfiano così come quelle fritte e una volta cosparse con lo zucchero a velo sono buonissime!
Una monelleria: alcune le ho immerse a metà nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria...


1 commento:

  1. Non sarà originale ma di certo sarà buonissima. Ed elegante, com'è nel tuo stile :-)

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!