venerdì 28 marzo 2014

cavolo cappuccio con ribes e uvetta

Libera interpretazione di una ricetta letta qualche tempo fa su un numero di Elle. La croccantezza del cavolo cappuccio e della mela verde, la leggera nota acidula dei ribes stemperata dalla presenza del miele e dell'uvetta ne fanno un contorno veramente speciale!



600 g di cavolo cappuccio
1 mela smith
2 cucchiai uvetta sultanina
1 cestino di ribes rossi
1 cucchiaio di miele liquido
pepe
sale
un rametto di timo
olio evo

Mettete in una larga padella il cavolo tagliato molto sottile e la mela sbucciata, affettata e poi tagliata in sottili bastoncini con un filo d'olio e il sale.  Coprite e cuocete a fuoco basso per 10' circa. 
Nel frattempo mettete in acqua tiepida l'uvetta e sgranate il ribes.
Togliete il coperchio, alzate la fiamma e aggiungete l'uvetta strizzata, il ribes (schiacciandolo bene con una forchetta), il miele e una bella spolverata di pepe nero. Lasciate insaporire un paio di minuti. Completate col timo fresco!

Questo è il mio contributo al 100% Gluten Free(fri)Day


3 commenti:

  1. Geniale! Io amo il cavolo cappuccio e cercavo ricette sfiziose. Questa decisamente lo è,
    Grazie per i tuoi bellissimi GFFD!

    RispondiElimina
  2. Adoro il cavolo cappuccio e l'abbinamento di questo con il dolce e l'acidulo della frutta. Sapori, forse un po' estremi per alcuni, che per me sono assolutamente nelle mie corse e che mi fanno pensare a piatti gourment… ma tu fai solo questo genere di piatti, sempre tres chic!!!

    RispondiElimina
  3. fantastico! io amo il cavolo cappuccio, ne faccio largo uso in insalata e questa mi pare delle più buone. Un caro saluto e a presto. Sonia

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!