venerdì 21 marzo 2014

involtini di maiale con albicocche secche e speck e cipollotti in agrodolce

Di una semplicità estrema ma di una bontà incredibile. Mio marito li ha definiti "una delle cose più buone che tu abbia mai cucinato". Esagerato!!! 




Per 2 persone:
8 fettine di lonza di maiale tagliate sottili
8 albicocche secche
8 fette sottili di speck 
un mazzo di cipollotti freschi
brodo vegetale
aceto balsamico
zucchero semolato
mandorle pelate
sale, pepe nero, olio e.v.o.

Salate leggermente le fettine di lonza, disponete su ognuna una fettina di speck e un'albicocca tagliata in due parti. Arrotolatele e fissatele con un paio di stecchini.
Rosolatele a fuoco vivo in padella con un filo di olio per un paio di minuti. Salate e mettete da parte tenendo in caldo.
Nella stessa padella cuocete i cipollotti con olio e sale a fuoco lento. Appena saranno teneri aumentate la fiamma e cospargeteli con un cucchiaio di zucchero e due di aceto balsamico. 

Rimettete gli involtini in padella con i cipollotti e lasciateli insaporire 5' col coperchio.
Eliminate gli stecchini, e completate con del pepe nero appena macinato e le mandorle leggermente tostate tritate grossolanamente.






Con questa ricetta partecipo al contest "per un pugno di mandorle"........






.........e al 100% Gluten Free(fri)Day

3 commenti:

  1. gnam gnam.... in marocco ho visto che si fa grande uso di fichi, prugne e albicocche nei piatti di carne. Ne ho imitati alcuni e sono strepitosi!

    RispondiElimina
  2. Che idea carina!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  3. Io mi fido ciecamente di tuo marito e questi te li copio , buon weekend, baci Flavia

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!