venerdì 14 marzo 2014

rana pescatrice in umido con patate

Venerdì scorso per i troppi impegni familiari non ho partecipato al 100% Gluten Free(fri)Day, mi è proprio passato di mente e me ne sono ricordata solo il sabato mattina quando ormai era troppo tardi!!
Spero di farmi perdonare con questa meravigliosa rana pescatrice con patate.



Per 2 persone:
Una rana pescatrice di circa 1,2 kg (purtroppo testa e lische pesano tantissimo....)
1 cipolla
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco piccante
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di fecola di patate
olio e.v.o.
2 piccole patate

Sfilettate il pesce o fatelo sfilettare al vostro fornitore di fiducia.
In una pentola mettete testa e lische, mezza cipolla, l'alloro, lo spicchio d'aglio sbucciato e pestato, il peperoncino e il concentrato di pomodoro.
Coprite con abbondante acqua fresca e lasciate cuocere per un'ora circa, abbassando la fiamma una volta raggiunta l'ebollizione. Salate e filtrate.
nel frattempo tagliate la polpa di pesce a fette di dimensioni regolari e le patate sbucciate a fette spesse un cm e 1/2 circa.
Mettete in una padella un filo di olio e mezza cipolla affettata sottilmente. Rosolatela per un paio di minuti, poi aggiungete il pesce, lasciatelo rosolare, cospargetelo con la fecola, mescolate bene e poi aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e le patate. Cuocete per circa 20'. Se necessario aggiungete poco brodo. Regolate di sale e servite con una spolverata di pepe appena macinato.
Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free(fri)Day



2 commenti:

  1. Adoro la rana pescatrice, ma purtroppo non la trovo spesso :(
    Secondo me è tanto buona quanto brutta e sfilettarla non è proprio un gioco da ragazzi… L'ultima volta, ho delegato Salvatore :D

    RispondiElimina
  2. mai fatta la rana pescatrice, mi lascio intimidire dal fatto di pulirla..io ho la fisima di pulirmi il pesce da sola, ma devo assolutamente provvedere, questa ricetta è davvero squisita! Grazie mille per avere partecipato e buona domenica

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!