venerdì 26 settembre 2014

Pilaf rosso al latte di mandorle con pollo e fagiolini

Lo so che non dovrei gioire per la pioggia ma ieri finalmente, dopo settimane di caldo asfissiante, la temperatura si è abbassata leggermente ed è tornata la voglia di mettersi ai fornelli, giusto in tempo per partecipare all' MTC di settembre. 
La sfida, proposta da  Acquaviva è sulle tecniche di cottura del riso.  Adoro tutti i tipi di riso e il suo post e gli approfondimenti dell'MTC mi hanno aperto un mondo.
Ho scelto la tecnica del pilaf per questa prima ricetta (ne seguirà una dolce!). Protagonisti il riso rosso, il latte di mandorle e le spezie!!



Per 2 persone
140 g di riso rosso
500 ml di latte di mandorla home made*
1 spicchio d'aglio
1/4 di cipolla
1 peperoncino piccante
2 cm di zenzero fresco
1 baccello di cardamomo
100 g di petto di pollo (in una fetta sottile)
100 g di fagiolini già mondati
sale
olio e.v.o.
coriandolo fresco

In una padella o una teglia (meglio se può andare in forno) mettete 2 cucchiai di olio, lo zenzero, la cipolla e l'aglio grattugiati, i semini del baccello di cardamomo pestati e il peperoncino tritato.
Rosolate un minuto, aggiungete il pollo tagliato a striscioline e il riso, lasciateli tostare un paio di minuti e poi versate il latte caldo.
Sigillate bene con carta alluminio e passate in forno già caldo a 180° per 30' circa.
Potete anche cuocerlo sul fuoco a fiamma bassissima (sempre coperto).
Dopo i 30' aggiungete i fagiolini tagliati in 2-3 pezzi, coprite di nuovo e completate la cottura del riso (in tutto ci vorranno circa 40'.
Servite il riso caldo con (se vi piace) del coriandolo fresco tritato.



* Per il latte di mandorla mettete a bagno, in un litro d'acqua, 250 g di mandorle pelate. Dopo due ore scolatele, misurate l'acqua e aggiungetene fino a raggiungere un litro e frullatele aggiungendo l'acqua poco alla volta. 
Filtrate il composto usando un colino a maglia fitta.
Conservate le mandorle ormai asciutte in frigo in un contenitore ben chiuso. Potrete utilizzarle per dei golosissimi dolcetti. La ricetta è in arrivo!!




Con questa ricetta partecipo all'MTC di settembre....









e al 100% Gluten Free(Fri)Day



4 commenti:

  1. l'armonia tra tutti gli ingredienti che hai scelto e la perizia con cui li hai trattati fanno di questa ricetta un racconto di fierezza e raffinatezza insieme, ma dal cuore molto tenero. Non so se tu sei così, ma così ti descrivi con la tua cucina...

    RispondiElimina
  2. il riso rosso mi affascina parecchio ma non lo trovo...non vedo l'ora di provare questa bontà! grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso rosso e andoro ancor di più la tua ricetta! Un perfetto mix di spezie e sapori che non possono far altro che conquistare gli occhi di chi legge e il palato di chi assaggia!
    :*

    RispondiElimina
  4. Tu sei una maga! Riesci a creare delle ricette speciali, buone, no, ottime, intriganti e salutari… che volere di più? Abitare alla porta accanto a casa tua!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!