lunedì 8 giugno 2015

Plumcake alle ciliegie

Fatto due volte in una settimana. La prima volta un esperimento ben riuscito ma con qualche pecca. 
Non avevo azzeccato le quantità e l'eccesso di impasto nello stampo lo ha fatto si gonfiare ma con poco slancio, avevo dimenticato di infarinare le ciliegie e sono andate tutte al fondo, la parte inferiore era rimasta un po' umida...nonostante tutto buonissimo, così come lo avevo immaginato.
L'intenzione di rifarlo però c'era, avevo ancora un paio di fette di quello precedente e quindi lo avevo messo in programma per la settimana seguente ma poi un'amica mi ha fatto avere una piccola cassetta di ciliegie appena raccolte da lei in campagna..... Potevo aspettare??? Mi sono precipitata in cucina a prepararne un altro.
Grazie Rosa!! Regalo graditissimo!


per uno stampo lungo 30 cm e largo 10:
3 uova
150 g di zucchero semolato
un cucchiaino di cremor tartaro
un pizzico di sale
150 g di farina
75 g di olio di semi di girasole
115 g di acqua
la buccia grattugiata di un lime (o limone)
300 g di ciliegie
farina per infarinare le ciliegie e lo stampo.


Snocciolate le ciliegie, tagliatele a metà (intere sono troppo pesanti e vanno a fondo anche se infarinate) e cospargetele in un colapasta con poca farina , eliminando l'eccesso.
In una ciotola mescolate la farina, 100 g di zucchero, il sale e la buccia del lime. Aggiungete poco alla volta l'acqua e l'olio e sempre mescolando i tuorli.
In un'altra ciotola montate a neve gli albumi con 50 g di zucchero e il cremor tartaro.
Amalgamate delicatamente gli albumi al primo composto e infine le ciliegie.
Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto.
Infornate in forno caldo a 175° per 35' circa.
Sfornatelo e sformatelo delicatamente su una gratella (sotto lasciate uno spazio libero di almeno 10 cm)  in modo che possa raffreddare senza che il vapore si concentri sul fondo.

Spero di aggiungere presto le foto del plumcake rifatto seguendo tutti gli accorgimenti perché il secondo è volato via prima che riuscissi ad immortalarlo. La foto si riferisce al primo esperimento.
Mi toccherà rifarlo. Che sacrificio!!
Intanto godetevi la foto dei muffins. Li ho appena sfornati. Con la stessa dose ne vengono 12. Cuoceteli 15' a 175° dopo avere versato l'impasto direttamente nei pirottini di carta, inseriti nell'apposita teglia. Le ciliege le ho aggiunte alla fine, a mucchietti.



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!