venerdì 4 settembre 2015

sorgo e gombo al curry

Ben ritrovati!!!
Lo so che può sembrare una follia ma tornare dalle vacanze nella mia casetta, le mie mille cose da fare con i ritmi serrati dalla mattina alla sera  mi ha fatto un grande piacere. 
L'ozio estivo non fa per me. Quest'anno poi abbiamo sofferto il caldo in maniera particolare e io odio il caldo. Mi aveva tolto anche la voglia di cucinare.
Torno oggi con una doppia novità: il sorgo e il gombo, entrambi scoperti da pochissimo e che ho voluto riunire in un unico piatto, speziato, come piace a me!
Il sorgo è un cereale, quinto per importanza dopo il mais, il riso, il frumento e l'orzo. 
Devo confessare la mia ignoranza, fino a pochi mesi fa non ne conoscevo neppure l'esistenza fino a quando da Eataly a Milano, dove ci trovavamo in occasione di identità golose,  mi è stato "presentato" dalla mia grande ispiratrice di ricette gluten free, la mitica forno star
Si, perchè il sorgo è anche senza glutine. Ha un'alta percentuale di fibra, una modesta quantità di proteine (contiene alcuni aminoacidi essenziali ma non la lisina, per cui sarebbe bene associarlo ai legumi), contiene ferro, calcio, potassio, vitamine B3 ed E e antiossidanti naturali. Tutte buone ragioni per usarlo in alternativa ai cereali più conosciuti ed utilizzati
Ne avevo dimenticato l'esistenza (in effetti non è molto diffuso) fino a quando me lo sono ritrovato davanti, tra i tanti cereali da Negozio leggero e non ho resistito! 


Il gombo invece,è una pianta facente parte della famiglia delle Malvacee, simile agli Ibischi. Viene coltivata nei paesi caldi ed è molto utilizzata nella cucina africana, indiana e cajun, oltre che in quella rumena, turca e giapponese. In ogni paese è conosciuto con nomi diversi (bame, okra, bamya....)
L'ho sempre visto al market indiano dove acquisto abitualmente riso e spezie. Ieri mi sono decisa a provarlo. Già al taglio noterete che contiene una sostanza un po' gelatinosa. Non vi lasciate impressionare. E' buonissimo e al palato non si sente completamente. Sceglieteli piccoli, saranno più teneri.
La base è un semplice curry. L'insieme è delizioso!



Per due persone:

150 g di sorgo
10-15 gombo
1 cucchiaino di curcuma in polvere
un cucchiaino di cumino in polvere
una piccola cipolla bianca
uno spicchio d'aglio
un piccolo peperoncino piccante
2-3 cm di zenzero fresco
i semi di 4 bacche di cardamomo
sale
2 cucchiai di olio e.v.o.
il succo di mezzo lime

Cuocete il sorgo in abbondante acqua salata per 25'-30'.
Nel frattempo affettate finemente la cipolla, tritate l'aglio e il peperoncino, grattugiate lo zenzero.
In una padella capiente (dovrà contenere anche il sorgo) scaldate l'olio e aggiungete la curcuma, il cumino e i semi di cardamomo pestati. Lasciateli tostare per un minuto poi aggiungete l'aglio, la cipolla, i peperoncino e lo zenzero. Salate, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando la cipolla sarà appassita. 
Nel frattempo lavate i gombo, spuntate le estremità e tagliateli a fettine alte un cm.
Aggiungeteli in padella, alzate la fiamma, cuocete a fuoco vivo un minuto e poi aggiungete un bicchiere d'acqua. Cuocete con coperchio per 10'.
Scolate bene il sorgo e passatelo in padella. Lasciate insaporire un paio di minuti.
Servite se volete con una spruzzata di succo di lime (io l'ho assaggiato senza e con. Buono sempre!!)

Rieccomi al 100% Gluten Free(Fri) Day





1 commento:

  1. Da quando ho assaggiato il sorgo ne sono estasiata. È uno dei cereali più simile per sapore al grano. Non dico questo perché voglio un surrogato che lo sostituisca, quanto perché, sebbene io ami tutti i cereali alternativi, noi italiani non siamo abituati a questi sapori differenti. Con il sorgo invece, si riconosce un sapore noto e rende più facile servirlo anche ai glutinosi... Ora non mi resta che provare l'okra!

    RispondiElimina

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!