sabato 21 gennaio 2017

La nostra colazione social e una golosa cheesecake fragole e mirtilli

Che la colazione sia il pasto più importante della giornata è risaputo ma nonostante tutto il parlare che se ne fa la maggior parte di noi le dedica al massimo cinque minuti, giusto il tempo  per un caffè e un biscotto.
La colazione ci da l'energia per affrontare la giornata dopo il digiuno notturno e dovrebbe essere ricca, sana, gustosa e perchè no, anche bella da vedere per metterci di buon umore.
E' su questi principi che si fonda l'iniziativa della nostra amica blogger Tiziana Colombo (Nonna Paperina) che da anni si occupa di intolleranze e che in collaborazione con la Granarolo, Probios e Bosch organizza in giro per l'Italia delle colazioni social per sottolineare l'importanza di una sana e ricca colazione anche in presenza di intolleranze considerato che il mercato offre ormai una vasta scelta di prodotti di qualità.
Con me Cinzia (Il forno incantato), Fina Curcio (l'avvocato nel fornetto) Ornella (Gialla tra i fornelli),  Elena (la celiaca pasticciona), Anna e Sebastiana (Pasticciando insieme), Elena (la montagna incantata), Manuela (cronache di gusto), Stefania (Profumi e Sapori), Rosa Maria (la cucina di bimbapimpa), Alessandra (Scatta la voglia)
Nell'accogliente cornice della Histo Caffé a Palermo, madrina d'eccezione la nostra Forno Star sglutinata Stefania Oliveri (Cardamomo & Co), membro del Gluten free Travel and Living, che per l'occasione ci ha coccolati con i suoi dolcetti, Tiziana, affiancata da Claudia Silvagni responsabile della linea Granarolo 100% vegetale, ci ha presentato i prodotti senza lattosio e senza glutine della Granarolo e della Probios.
Yogurt, latti vegetali, succhi di frutta, biscotti... tutti prodotti ottimi da consumare così al naturale ma non solo.
Ho pensato subito di trasformarli in qualcosa di ancora più goloso e dal matrimonio yogurt alle fragole e burro senza lattosio della Granarolo e i biscotti grano saraceno, carote e mandorle della Probios ecco a voi una cheesecake che racchiude tutti gli elementi ideali di una sana e ricca colazione: yogurt, biscotti e frutta fresca.



Per una tortina da 20 cm di diametro:
500 g di yogurt senza lattosio alle fragole Granarolo
5 g di gelatina in fogli
100 g di biscotti di grano saraceno, carote e mandorle Probios
40 g di burro senza lattosio Granarolo
un pizzico di sale
un cestino di mirtilli

Mettete lo yogurt in una garza e lasciatelo scolare bene per una notte intera (è lo stesso procedimento del labneh che trovate qui)
Frullate i biscotti con il burro e un pizzico di sale.
Rivestite fondo e laterali della teglia (deve essere di quelle con il fondo rimovibile) con della carta forno.
Distribuite il composto di biscotti e burro sul fondo schiacciandolo bene col dorso di un cucchiaio e facendolo risalire un po' anche sui bordi. Trasferite la teglia in frigo.
Mettete in acqua fredda i fogli di gelatina. Quando sono morbidi metteteli in un pentolino con un cucchiaio di acqua e fateli sciogliere a fuoco dolce.
Lasciatela intiepidire poi mescolate con cura alla crema di yogurt.
Distribuite la crema sul composto di biscotti livellandola bene, coprite con i mirtilli e trasferitela in frigo per qualche ora prima di servirla.



2 commenti:

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!