martedì 14 novembre 2017

strozzapreti con cavolo nero

Non mangio un piatto di pasta da un sacco di tempo, non perché non mi sia permesso dal mio regime alimentare ma perché per scelta ho preferito dare la precedenza ad altri tipi di carboidrati, spesso anche senza glutine come il riso nelle sue infinite varietà (lo adoro), il grano saraceno, la quinoa, il sorgo...
Oggi ho deciso di coccolarmi con un piatto di pasta fresca con le mie amate immancabili verdure.




Per due persone:
250 g di pasta fresca
2 mazzetti di cavolo nero (200 g circa)
3 spicchi di aglio
un peperoncino piccante
due cucchiai di olio di oliva
due filetti di acciuga 
sale
due cucchiai di pangrattato

In una padella abbastanza capiente, mettete a scaldare per qualche minuto l'olio con i filetti di acciuga, il peperoncino tritato (se amate il piccante lasciate pure i semi) e gli spicchi d'aglio interi pestati.
Schiacciate i filetti di acciuga con la forchetta finché saranno completamente disfatti.
Mettete da parte e nella stessa padella senza aggiungere alcun condimento lasciate tostare per un paio di minuti il pangrattato, mescolando spesso per evitare che bruci.
Mettetelo da parte.
Sciacquate bene il cavolo nero, eliminate la parte finale del gambo, quella più dura e affettatelo finemente.
Mettete l'acqua a bollire, salatela e poi cuocete il cavolo per un paio di minuti.
A questo punto aggiungete la pasta e cuocetela un minuto meno di quanto indicato nella confezione (la mia cuoce in tre minuti e l'ho cotta per due).
Prelevate la pasta insieme alla verdura con un mestolo forato e trasferitela in padella.
Completate la cottura per un minuto, facendo saltare la pasta in padella, aggiungendo poca acqua di cottura.
Distribuite nei piatti, eliminate l'aglio e servite il pangrattato a parte.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure un commento, un consiglio, una critica....qualunque cosa possa aiutarmi a migliorare!